• Artista Giuseppina Spadola Incatasciato

    Artista Giuseppina Spadola Incatasciato

    ‘‘Non è il soggetto che viene rivelato dal pittore, è il pittore che, sulla tela dipinta,rivela se stesso.’’ O. Wilde.
  • Docente presso l’Istituto Comprensivo “E De Cillis”

    Docente presso l’Istituto Comprensivo “E De Cillis”

    L’artista vive ed opera a Rosolini, dove dipinge presso studio abitazione privata in Corso Savoia N°67.
  • Artista Giuseppina Spadola Incatasciato

    Artista Giuseppina Spadola Incatasciato

    Opera da circa oltre 30 anni, ha partecipato a numerose collettive, anche per fini umanitari, mostre personali, concorsi artistici riscuotendo apprezzamenti e riconoscimenti.
  • Artista Giuseppina Spadola Incatasciato

    Artista Giuseppina Spadola Incatasciato

    Nei versi delle sue poesie e dei suoi dipinti, la pittrice e poetessa rappresenta arcaici vissuti della sua infanzia,
  • Artista Giuseppina Spadola Incatasciato

    Artista Giuseppina Spadola Incatasciato

    Icona mondiale della cultura popolare, come sua grande ammiratrice ho amato dipingerla.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

L’artista rosolinese Giuseppina Spadola Incatasciato è un talento tanto apprezzato da essere stata selezionata per la Collettiva “Spoleto Arte”, a cura del grande critico Vittorio Sgarbi.

Partecipare alla Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea è stato un orgoglio per l’artista, per la famiglia, che sempre la sostiene, e lo è anche per noi compaesani, fieri degli artisti e dei talenti che Rosolini culla amabilmente fino al successo.

Conferitole un attestato di selezione firmato dallo stesso Sgarbi e dal Presidente Salvo Nugnes, l’artista ha presentato un’opera dal titolo “Scorcio Borgo Marzamemi”  (olio su tela 100×100) Anno 2018.

Il soggetto dell’opera infatti è proprio lo scorcio antistante l’ingresso sulla piazza Regina Margherita di Marzamemi. Grazie all’artista Spadola uno scorcio della nostra terra, un borgo marinaro dal fascino immutato nel tempo, conquista lo sguardo attento dei partecipanti alla Collettiva d’arte.

Nell’opera fanno da “cornice” le antiche casette di pescatori trasformate oggi in localini, botteghe e ristoranti. Marzamemi, che attira migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del globo, viene prima fotografata dagli occhi dell’artista, trasportata su tela con grande mestria e delicatezza e diventa protagonista di una mostra internazionale.

L’opera di Giuseppina Spadola resterà in esposizione a Palazzo Leti Sansi fino al 23 agosto assieme alle opere di altri meritevoli artisti che, come lei, hanno avuto l’onore di partecipare ad una mostra di così grande spessore artistico resa ancora piu’ preziosa grazie al cammeo del curatore Vittorio Sgarbi che ha tenuto una conferenza assieme agli artisti in esposizione e ad altri numerosi ospiti illustri.

   

“Scorcio Borgo Marzamemi” (olio su tela 100×100) Anno 2018.

Articolo del CORRIERE ELORINO sulla mia partecipazione alla Collettiva di "SPOLETO ARTE" a cura del Dottor Salvo Nugnes e il Prof. Vittorio Sgarbi critico d'arte.Entrambi personalità eccelse.Collettiva prestigiosa e di spessore artistico. GRAZIE Dottor SALVO NUGNES per la fantastica esperienza. 

Grazie al Direttore Ferdinando Perricone per l'apprezzamento artistico, le belle parole, e l'alta professionalità, nel corso degli oltre trentanni, testimone in itinere con altri articoli relativi a mie varie presenze ad eventi artistici in varie città della Sicilia

 


 

Wowwww mi è appena arrivato il catalogo MONDADORI a cura di VITTORIO SGARBI, DOVE  È CONTENUTA, oltre a tutte le altre foto  opere degli artisti partecipanti, anche la  foto  della  MIA OPERA "SCORCIO DI MARZAMEMI"olio su tela, 100x100, esposta nel mese di Luglio a Spoleto.

ORGOGLIOSA e contenta, un "pezzo di cuore" della nostra  Sicilia nel volto di Marzamemi  su un Mondadori.

 

 

The biggest bookie William Hill United Kingdom link.