Era Novembre del 1973, quando, mentre ad Avola le prime emittenti radiofoniche, “Radio Alternativa e Radio International” facevano i primi passi nell’etere, un gruppo di giovani, diede vita a Radio Sicilia in una piccola abitazione nel cortile Quartararo. Fu quasi per gioco, ma la volontà di quei ragazzi è rimasta indelebile nel tempo; grazie anche alla propria tenacia e passione per la radio, che l’amico Tommaso Marescalco nel 1977 acquisisce l’emittente, come Radio Sicilia Avola diventandone il direttore. Radio Sicilia Avola riuscirà a contraddistinguersi nel tempo nonostante tutte le difficoltà di quel periodo.
Nel frattempo le altre emittenti, per vari motivi, chiudono le loro trasmissioni; Radio Sicilia Avola riuscirà a sopravvivere, grazie all’impegno di tante persone che, negli ultimi 35 anni si sono alternate dietro ai microfoni dell’emittente. Sarebbe difficile menzionarli tutti, ma alcuni hanno lasciato il segno come Corrado Di Pasquale, Vincenzo Guerrieri, Francesco Infantino, Emilio Murè, Piero Zappulla, Corrado Carasi, Silvano Germano, Paolo Corsico ai più recenti Pietro Aprile e Tony Sax; e poi come dimenticare, il grande Matteo Inturri, insieme agli amici Paolo Guarino, Turi Jacono e Sergio Tiralongo che hanno dato un notevolissimo contributo. Radio Sicilia Avola è stata per loro, un trampolino di lancio, infatti i quattro ragazzi “avolesi” alla fine degli anni 80, daranno vita alla band più matta e amata da tutti, “Ciavevas Danza con le ombre”.
Fra gli anni 80 e 90, l’emittente entra a far parte di grandi circuiti come “Tirradio 80, Tir Top Italia Radio e Rete Sicilia Network”. Vorrei ricordare anche il "Radio notte" intrattenimento serale che teneva incollati centinaia di persone durante la settimana, in cui vari speakers si alternavano con  musica di vario genere fino a notte fonda. A metà degli anni 90 le sede storica di piazza Trieste, si sposta in via Dante, 59. In quel periodo nasce una grande amicizia tra Marescalco e l’amico Pippo Bufalino, che con la sua Radio Luna One, riesce anche lui ad imporsi nel mondo della Fm tra mille difficoltà. Nonostante tutto l’amico Pippo ha dato sempre un aiuto. Oggi a distanza di 35 anni dall’embrione di Radio Sicilia le nuove forze s’impegnano a dare il loro contributo ed a far si che tutto ciò, non sia stato invano, dato che le nuove normative, quasi impongono alle piccole emittenti private a spegnere i loro trasmettitori.
Radio Sicilia Avola trasmette nell’etere sulla frequenza 95,40 e vanta anche di un ponte radio sui 99,00 Mhz per coprire la zona sud della Sicilia orientale. In passato l’emittente a collaborato con varie web radio.  Oggi la nostra emittente collabbora con Radio Web Stereo  “R.W.S.”  Radio Web ufficiale di R.S.A. Un ringraziamento al direttore e amico Giancarlo De Vincentis e tutto lo staff. In oltre, Io, con l’amico nonchè direttore Tommaso Marescalco, vorrei ricordare anche l’impegno di Pietro Aprile, Giuseppe Tiralongo, Tony Sax, Santo Provvidenza, Cusi Massimo e gli speakers di R.W.S. per far si che il sogno nato nel lontano 1973 continui ancora.

Paolo Munafò

               

 
Attività
X
Esegui l'accesso
Chat
X
Esegui l'accesso per poter chattare.
Attività
Chat (0)